Home / Guide / Piedini macchina da cucire: guida alla scelta

Piedini macchina da cucire: guida alla scelta

piedino macchina da cucire

I piedini per macchina da cucire sono una delle parti più importanti per poter variare il tipo di punti e ampliare la possibilità di cucire tessuti diversi con la stessa macchina da cucire.

Bisogna ricordare che il piedino è quella parte della macchina da cucire che preme il tessuto che si sta cucendo contro la placca dell’ago: la sua funzione principale è quella di tenere il tessuto nella giusta tensione, in modo che l’ago possa attraversare facilmente il tessuto stesso.

Utilizzare il giusto piedino permette di semplificare il lavoro di cucitura e di ottenere sempre il miglior risultato. Di contro, se il piedino montato sulla macchina da cucire non è adatto al tessuto, cucire diventa più complicato e il risultato finale potrebbe essere deludente.

 

Piedini macchina da cucire: il piedino standard

Ovviamente ogni macchina da cucire viene fornita completa di piedino e si tratta di un piedino standard (o per zig-zag): viene chiamato standard perché con questo tipo di piedino è possibile effettuare tutte le operazioni di cucito di base anche se non è adatto per effettuare gli occhielli e per la cucitura dei bottoni.

Questo piedino è adatto a cucire i tessuti più diffusi come il cotone, lino e jeans e per effettuare l’impuntura dritta, il punto a zig zag e vari tipi di punti decorativi.

Il piedino standard può essere in metallo o in plastica (dipende dal livello della macchina, sicuramente quello in metallo ha una maggiore resistenza e durata) ed è formato da due “code” che servono a guidare la stoffa durante la cucitura, e un buco di forma ovale in cui si inserisce l’ago con il filo.

 

Piedini macchina da cucire: il piedino in teflon

Il piedino standard è ovviamente il più diffuso, ma anche il piedino in teflon risulta essere molto utile quando ci si dedica a lavori di sartoria: infatti, il piedino costruito in questo materiale, permette di cucire agevolmente anche tutti quei tessuti che tendono a scivolare dal piedino di metallo (rendendo difficile la cucitura e portando a un risultato non soddisfacente).

In particolare il piedino di teflon viene utilizzato quando si cuce la pelle (anche quella scamosciata), la seta, l’organza e anche il vinile. E, per quanto esista un apposito piedino studiato per cucire gli elastici, il piedino in teflon può sostituirlo egregiamente.

Kit piedini macchina da cucire

Piedini macchina da cucire: piedino da impuntura dritta

Il piedino da impuntura dritta può essere considerato un piedino “di precisione”: infatti ha un utilizzo limitato, perché serve a cucire sui tessuti più leggeri e fini come seta, organza e chiffon e con questo piedino è possibile cucire solo con il punto dritto che il punto più semplice.

La sua precisione è però utile quando è necessario unire dei pezzi di stoffa oppure quando si devono cucire degli orli dritti molto vicino al margine della stoffa.

 

Piedini macchina da cucire: piedino per bottoni

Una delle attività che viene svolta più spesso quando si cuce è quella di attaccare i bottoni: ovviamente è possibile farlo anche a mano, ma utilizzare la macchina da cucire garantisce un risultato migliore e duraturo.

Per cucire i bottoni è disponibile un apposito piedino (spesso le macchine da cucire di fascia più alta lo forniscono insieme alla macchina stessa), che ha una forma particolare: è più piccolo del piedino standard, normalmente è realizzato in materiale plastico, ha una forma rettangolare e una grande apertura centrale per l’ago, con due code corte e che hanno sulla parte posteriore un rivestimento anti-scivolo in gomma, necessario per mantenere fermo il bottone durante la cucitura.

Piedini per bottoni su Amazon

 

Piedini per macchina da cucire: i kit

Ovviamente è possibile acquistare singolarmente ogni piedino per macchina da cucire necessario al lavoro di cucitura. Ma in rete è anche possibile trovare dei kit completi che comprendono tutta una serie di piedini: acquistando questi kit (che possono comprendere fino a 32 pezzi) è possibile avere sempre a disposizione il piedino adatto a ogni tipo di lavoro di cucitura.

Prima dell’acquisto è necessario verificare la compatibilità della propria macchina da cucire con il kit di piedini che si intende acquistare: normalmente questi kit di piedini sono compatibili con le macchine da cucire prodotte dalle aziende più famose e diffuse, ma una richiesta di informazioni sia al produttore del kit che a quello della macchina da cucire è il sistema più semplice per evitare spiacevoli sorprese.

Piedini macchina da cucire su Amazon