Home / Guide / Olio per macchina da cucire

Olio per macchina da cucire

OLIO OLIATORE ORIGINALE SINGER

Olio per lubrificare la macchina da cucire: come lubrificare e quale olio acquistare. Scopri i consigli per oleare la macchina da cucire.

La macchina da cucire è uno strumento utile, sia per le appassionate, e ancora di più per chi per professione ne fa un uso continuato e costante. Ma perché una macchina da cucire resti al top delle sue prestazioni, è necessario avere cura delle sue componenti e del suo funzionamento.

Non importa di quale marca sia, o quale sia il suo design o ancor di più se si tratti di macchine adatte al ricamo, al cucito o al quilting, in ogni caso è necessaria un’adeguata manutenzione. Infatti tutte le macchine da cucire, che indicheremo così per praticità, e che comprendono anche quelle per ricamare o per il quilt, hanno un meccanicismo di funzionamento interno con parti meccaniche.

Consigli per una macchina da cucire sempre efficiente

Gli ingranaggi permettono lo scorrere delle spolette, il movimento dell’ago e del trasportatore. Tutti questi movimenti sottoposti ad usura hanno necessità di esse fluidi e senza intoppi. È necessario prestare attenzione con piccoli accorgimenti, affinché la macchina da cucire sia al top delle sue prestazioni possibili.

Importante è tenere sempre pulita la meccanica della macchina dalla polvere, dunque è importante coprirla ogniqualvolta non viene usata, questo assicura alla vostra macchina una durata nel tempo maggiore e più efficiente.

Questa attenzione però non è sufficiente perché l’utilizzo incide sulla macchina da cucire ed il suo funzionamento, è dunque importante mantenere sciolte e fluide le componenti interne, avendo cura di irrorarle di olio adatte, affinché gli ingranaggi scorrano senza problemi per offrire prestazioni elevate.

 

Qual’è l’olio adatto

Si tratta di un olio specifico, capace di fluidificare gli ingranaggi con la giusta densità, ne basta davvero qualche goccia per mantenere efficiente la prestazione della tua macchina da cucire.

Sul mercato sino disponibili molti oli adatti a questi scopo, mirati a questo utilizzo e proposti da importanti marche del settore, che oltre a vendere le macchine da cucire offrono al cliente tutto il comparto accessorio per il funzionamento della macchina

 

Come lubrificare la macchina da cucire

La lubrificazione del meccanismo della macchina non è certo operazione complicata, ma alla portata di chiunque. Se la macchina da cucire viene utilizzata con frequenza, allora è consigliabile un passaggio di lubrificazione settimanale, se invece l’utilizzo è occasionale e sporadico, basterà prestare attenzione a questa operazione ogni 2 / 3 mesi, per mantenere in efficienza la macchina anche quando non viene utilizzata.

Basterà svitare la placca metallica della testata della macchina da cucire, laddove è presente il meccanismo della bobina, ma per evitare di fare errori consultate il libretto di istruzioni, per assicurarvi di come arrivare correttamente al meccanismo da lubrificare. Una volta arrivati nel punto corretto, è sufficiente con un panno o una leggera spazzola, eliminare la polvere , operazione da fare con attenzione e in maniera precisa, altrimenti l’olio finirà per impastare la polvere, creando dannosi grumi.

Una volta eliminata la polvere è sufficiente qualche goccia per lubrificare il sistema. Un consiglio importante da non sottovalutare: usate solo oli di elevata qualità se non volete danneggiare la macchina! Non fidatevi di prodotti scadenti ma affidatevi in particolar modo a marchi specializzati. Dopo aver lubrificato e richiuso la macchina, voilà il gioco è fatto.

L’operazione è estremamente semplice, anche grazie al packaging tipico per gli oli lubrificanti: molte tipologie hanno confezioni dotate di beccuccio lungo, che permette di raggiungere ingranaggi poco accessibili, avendo a disposizione anche solo un piccolo accesso, nel quale il beccuccio potrà entrare senza alcun problema. Altra soluzione sono invece i lubrificanti spray, che permettono una lubrificazione omogenea e uniforme su tutto il comparto meccanico di movimento.

Ora sapete davvero tutto sulla lubrificazione della macchina cucire e olio per macchine da cucire. Sapete come realizzare la meglio questa opera di manutenzione basilare per mantenere in efficienza la vostra macchina da cucire

Ora dopo tutti i nostri consigli, non resta che scoprire a quali prodotti affidarsi, magari attraverso la piattaforma Amazon, in cui trovare con un solo click il prodotto più adatto e al prezzo più conveniente. Lasciati consigliare, ecco a te partner affidabili con prodotti di qualità

 

OLIO OLIATORE ORIGINALE SINGER

Olio per lubrificare la macchina da cucire. È un prodotto originale della Singer, adatto solo alle macchine da cucire, ma a tutti gli oggetti che necessitano di costante lubrificazione delle parti meccaniche per un corretto funzionamento.

Prodotto resistente all’umidità e di lunga durata. La confezione è dotata di un pratico beccuccio per raggiungere ogni parte che necessita di lubrificazione

 

 

OLIO DI SILICONE SPRAY

Olio per lubrificare in versione spray. Questo prodotto per mette di raggiungere senza sprechi e in modo uniforme le componenti meccaniche interne della macchina da cucire. Utile per lubrificare tutto ciò che necessità di fluidità degli ingranaggi interni.

È un lubrificante multiuso, per metalli, plastica, e macchine da cucire. È utile anche come un’impermeabilizzante per scarpe e teli. Ottimo per eliminare cigolii e migliorare lo scorrimento di parti metalliche, ingranaggi per macchine da cucire e anche lampo e cerniere.