Home / Guide / Macchine da cucire per bambini

Macchine da cucire per bambini

Macchine da cucire per bambini

La  macchina da cucire per bambini rappresenta il primo passo verso la passione per il cucito: si tratta di un oggetto che non può essere definito un giocattolo, perché è in grado di realizzare delle creazioni che faranno contente le piccole sarte.

Ovviamente le macchine da cucire per bambini sono studiate e realizzate in modo da essere facilmente utilizzabili ma soprattutto per essere sicure: se si considera infatti che una macchina da cucire normale utilizza un ago, è facile capire che si tratti di uno strumento rischioso da lasciare nelle mani di un bambino.

I diversi modelli di macchina da cucire per bambini sono studiati in modo da evitare ogni pericolo e permettere ai bambini di divertirsi in piena sicurezza.

Nello scegliere un modello di macchina da cucire per bambini è utile sempre tenere presente alcuni fattor importanti:

L’età del bambino: tutte le macchine da cucire per bambini riportano un’indicazione relativa all’età da cui è possibile utilizzare la macchina. Indicativamente l’età minima per utilizzare una macchina per cucire da bambini è 36 mesi, ma diversi modelli possono riportare indicazioni diverse.

I materiali da utilizzare: la gran parte delle macchine per cucire per bambini non utilizza i classici aghi  e fili (per la loro pericolosità), ma dei particolari tessuti e speciali nastri. Può essere importante sapere se è necessario acquistare il materiale specifico indicato dal produttore oppure se si può utilizzare del materiale che si può reperire nelle comuni mercerie.

 

Macchina da cucire per bambini: la Sew Cool

sew cool macchina da cucire per bambini

Se ago e filo possono essere pericolosi e difficili da utilizzare per i bambini più piccoli, la Sew Cool risolve questo problema con un modello di macchina da cucire, che non utilizza i fili ma un particolare tessuto e un nastro che serve a unire le varie parti di tessuto. La Sew Cool è dotata anche di specifici modelli (in dotazione con la macchina) che si possono utilizzare per le proprie creazioni.

La Sew Cool è semplice e immediata da utilizzare: non sono presenti né manopola né pedale, è sufficiente accenderla e premere un pulsante per dare inizio al processo di creazione. Oltre ai modelli, ai bottoni e agli elementi decorativi che vengono forniti insieme alla macchina da cucire, è possibile acquistare altri tessuti, modelli, nastro ed elementi decorativi prodotti appositamente per questa macchina da cucire per bambini.

Chiaramente si tratta di una macchina da cucire adatta ai più piccoli, ottima per chi i bambini che vogliano provare la passione del cucito senza correre alcun rischio.

Sew Cool su Amazon

 

Macchina da cucire per bambini: Buki 5402 Professional Studio Couture

Buki 5402 - Professional Studio Couture

Se invece si desidera un modello di macchina da cucire per bambini più simile alle classiche macchine da cucire, Professional Studio Couture è una soluzione che garantisce la qualità insieme a un prezzo assolutamente competitivo.

Questo modello ha un funzionamento che ricorda da vicino quello delle macchine da cucire per adulti: il piedino e la spoletta sono in metallo, l’ago è dotato di un sistema di protezione per evitare infortuni e la macchina può funzionare a pedale o in automatico. Ovviamente, vista la presenza di un ago, questo modello di macchina da cucire per bambini si può utilizzare dagli 8 anni in poi e sempre con la supervisione di un adulto.

Oltre alla macchina da cucire, nella confezione della Professional Studio Couture sono inclusi vari accessori, utili per realizzare ben 4 vestiti diversi: cartamodelli, tessuti, fili, aghi di ricambio, forbici di sicurezza e un metro da sarta, che possono essere riutilizzati in tutti le diverse realizzazioni.

Inoltre un manuale illustra le tecniche di cucito e online sono disponibili diversi tutorial che permettono di capire al meglio il funzionamento della macchina e di creare altri modelli di vestiti in piena libertà.

Macchina da cucire Buki 5402 su Amazon