Home / Marche / Macchina da cucire Singer

Macchina da cucire Singer

macchina da cucire singer tradizionale

La Singer è una delle aziende più famose nella produzione di macchine da cucire, che ha accompagnato negli ultimi 100 anni le sarte e le aspiranti tali.
Il mondo del cucito negli ultimi anni si è aperto a molte tecniche, non si cuce più solo per confezionare i propri abiti ma sempre più spazio ha il cucito creativo o il quilting, tutte tecniche che hanno richiesto alle macchine da cucine nuove funzionalità.

L’offerta delle macchine Singer è abbastanza varia con modelli meccanici, elettronici, professionali, per ricamo e taglia e cuci per rifiniture impeccabili.

Per scegliere una macchina da cucire adatta alle nostre esigenze prima di tutto è necessario valutare quale può esserne il reale utilizzo. Fatto questo si passa alla scelta di una macchina alla nostra portata soprattutto se si tratta di sarte alle prime armi ci sono elementi di base che è il minimo indispensabile da avere e che rendono l’acquisto meno oneroso, al di sopra i prezzi lievitano ed è il caso essere sicuri di voler affrontare tale spesa .

Qualche indicazione per orientarsi nel mondo dell’offerta della Singer per capire se questa azienda fa per noi con uno dei suoi modelli.

Macchine da cucire Singer: Vai alle offerte Amazon

 

Macchine da cucire meccaniche Singer

Questa tipologia di macchine da cucire prevede la selezione dei punti tramite levetta o manopola per la modifica del punto. È solo un modo per gestire la scelta del punto e non incide sulle caratteristiche essenziali circa la funzionalità della macchina. La differenza tra i modelli della linea è la loro offerta di punti base, punti elastici e punti decorativi.

Un modello interessante per questa categoria è la Singer Promise 1408, è una macchina robusta ideale per chi inizia l’arte del cucito. Senza eccellere nelle prestazioni è comunque adatta ad ogni tessuto , ecco perché è adatta anche i novelli di questa tecnica. La cosa decisamente positiva, è la intuitività ma anche la possibilità che offre la Singer di accessori in dotazione e di numerosi elementi commerciati separatamente che possono rendere la macchina più adatta ad una particolare lavorazione dato che il suo essere una forma base non la rende specifica.

Ha un prezzo contenuto anche in relazione al numero limitato di potenzialità ma risulta un prodotto valido come prima macchina da cucire. Un problema riscontrato dagli utenti che la utilizzano è la difficoltà di accesso alla zona bobina che richiede la necessità di levare il vano accessori, e non è proprio il massimo. Questa però è un dato comune a molte macchine meccaniche che non danno più di quello che offrono!

 

Macchine da cucire elettroniche Singer

Questo tipo di macchine da cucire ha un prezzo più elevato e solitamente prestazioni più complete, interessanti per chi è già capace ed esperto con il cucito. Ovviamente lo spettro di prezzo aumenta man mano che aumentano i punti offerti. Una macchina elettronica non è migliore di una meccanica , ma spesso offre molte più possibilità di utilizzo. Per fare un esempio ecco alcune caratteristiche di una macchina elettronica Singer con un prezzo di circa 600 € e le sue dotazioni.

La Singer Starlet 6699, è adatta a tutti gli utenti, da chi inizia sino ai più esperti. Offre 100 punti, da quelli utili per gli orli, ai più adatti a vari tipi di tessuto come il jersey, gli elasticizzati, tutti tessuti che sono molto utilizzati in questo momento ,ma anche i punti per il quilting, un hobby che prende sempre più persone, inoltre offre dei bei punti decorativi e le asole automatiche, croce e delizia di ogni sarta! Con questa vi potete togliere il pensiero! Inoltre ha in dotazione un piedino a rulli per cucire pelle ed ecopelle. Ha tante qualità ed anche un prezzo elevato se non pensate di farne un uso così completo.

 

Macchine ricamatrici Singer

Sono un valido aiuto per che desidera ricami ma non ha la pazienza di farli a mano. Sono macchine molto costose e le Singer non sono tra quelle più avanzate tecnologicamente ma tra quelle dal prezzo più contenuto date le minori dotazioni.

 

singer promise

Macchine da cucire taglia a cuci Singer

Una taglia e cuci permette di realizzare delle cuciture maggiormente rifinite, abbrevia i tempi, perché taglia, cuce e rifinisce una cucitura in una semplice operazione. Permette di rifinire i capi e gli oggetti con le cuciture che solitamente si trovano sono nei capi di negozio. Ma il loro prezzo parte da quasi 700 € per questo diventa uno strumento richiesto più che altro da chi è esperto ed oltre alla macchina da cucire classica vuole ampliare la propria strumentazione e crescere nei propri progetti.

Il modello base proposto da Singer è la Tagliacuci 14SH654, permette di maneggiare tutti i tipi di tessuto con facilità e precisione, sia tessuti elastici o scivolosi. Ma risulta una macchina poco professionale e certamente più adatta ad un solo uso domestico. L’utilizzo non è immediato come quello della macchina da cucire , e l’infilatura per questo modello risulta essere il passaggio in cui più utenti trovano difficoltà, ma non è certo insormontabile. È necessario armarsi di istruzioni e pazienza e i 4 rocchetti possono essere preparati.

La Singer offre da più di 100 anni strumenti per il cucito, è certamente un marchio affidabile ma è soprattutto nei modelli più recenti che si trovano gioielli di elettronica, strumenti validi, adatti anche ai principianti per la intuitività di utilizzo ma decisamente più costosi.

Macchine da cucire Singer: Vai alle offerte Amazon