Home / Guide / Come imparare l’arte del cucito

Come imparare l’arte del cucito

Come imparare l'arte del cucito

Imparare a cucire è sicuramente un’attività impegnativa, ma allo stesso tempo molto gratificante e, ammettiamolo, molto utile. Per questo motivo abbiamo raccolto per i nostri lettori 10 utili consigli per avvicinarsi all’arte del cucito. Scopriamoli insieme:

1. Scegliere la macchina da cucire

Cucire a mano è possibile, ma sconsigliabile quando si parla di eseguire lavori di complessità maggiore di piccoli rattoppi e qualche orlo. La macchina da cucire vi aiuterà a risparmiare tempo ed energia, ma anche ad ottenere una maggiore precisione e un risultato più professionale.
A chi è ai primi passi consigliamo l’acquisto di una macchina da cucire semplice ma allo stesso tempo funzionale, robusta e stabile. Si tratta di un investimento, e buttare denaro in macchine la cui qualità è decisamente scarsa non si rivelerà la scelta migliore.

2. Fare amicizia con la macchina da cucire

Avere la macchina da cucire più costosa e professionale del mondo non vi servirà a nulla, se non saprete come usarla! Date un’occhiata al manuale di istruzione e cercate di carpire tutti i segreti del vostro nuovo acquisto. Scoprirete le funzioni di cui la vostra macchina dispone e capirete come utilizzarla nel modo più corretto. Alcuni di questi manuali possono contenere utili consigli per imparare a cucire, oppure alcuni suggerimenti su come effettuare le cuciture standard.

3. Internet è una risorsa

Nel caso non riteniate opportuno, per questioni di denaro o di tempo, frequentare un corso di cucito, internet è la risposta ai vostri problemi. Il web è una fonte inesauribile di informazioni: troverete migliaia di siti contenenti tutorial, video, spiegazioni fotografiche passo dopo passo. E tutto gratuito e direttamente a casa vostra

4. Comprare qualche buon libro sul cucito

Internet è sicuramente una risorsa preziosa, ma cosa c’è di meglio di un buon libro cartaceo? Ecco allora perché vi consigliamo di acquistare un buon libro sul cucito. La sua utilità vi si mostrerà fin da subito. Certo, un libro non basta per diventare una sarta professionista, ma è un ottimo punto di partenza. Prediligete i libri ben corredati da fotografiche, spiegazioni concrete e consigli pratici sulle tecniche di lavorazione.

5. Parola agli esperti

Quando si incontra qualche difficoltà o si ha qualche dubbio su come procedere, la soluzione migliore è sicuramente quella di affidarsi al parere di un esperto. Un tempo le nostre nonne ci avrebbero aiutato, ma adesso sarà probabilmente necessario affidarsi a qualche amico o al proprio sarto di fiducia.

Imparare a cucire a macchina

6. Parola agli esperti 2.0

Se non vuoi andare molto lontano per cercare un esperto in grado di aiutarti, sarai felice di sapere che puoi ottenere tutti i consigli di cui hai bisogno direttamente da casa. Ti basterà iscriverti ad una comunità di cucito, un forum: qui le persone con la tua stessa passione si scambiano ogni giorno consigli ed informazioni importanti. Perché non provare?

7. Iscriversi ad un corso di cucito

Se le risorse trovate su internet e i consigli degli amici non bastano a farti imparare a cucire, o se vuoi dare una marcia in più ai tuoi lavori, non ti resta che iscriverti ad un corso di cucito. Sono numerosissimi e non faticherai a trovare quello più adatto alle tue esigenze. Certo, l’iscrizione comporterà un costo, ma puoi vederlo come un investimento per il tuo futuro.

8. Fare tanta pratica

Che tu scelga di affidarti al web, alla vicina di casa o alla tua insegnante di cucito, il modo migliore di imparare sarà sempre e solo uno: fare pratica. Se pensate il vostro primo lavoro sarà perfetto e che lo eseguirete senza difficoltà, siete molto ottimiste! La verità è che, come ogni cosa, anche il cucito richiede esperienza e imparare dai proprie errori è il modo più rapido ed incisivo per migliorare. Iniziate da progetti semplici ma in grado di appassionarvi e continuate a provare fino a quando il risultato non sarà quello sperato. I miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

9. Libera la fantasia

non sempre la soluzione ideale per realizzare un progetto è quella di affidarsi ai consigli di qualcun altro. Questo perché il cucito non è un’attività meccanica, ma è un vero e proprio processo creativo. Per questo motivo il nostro consiglio è: lascia libera la tua fantasia. Sperimenta, prova, sbaglia. Se non funziona saprai cosa evitare in futuro, ma se invece funziona sarai estremamente soddisfatta di te. Se un procedimento ti risulta troppo complesso, prova a semplificarlo alla tua maniera.

10. Non avere paura

La possibilità di compiere errori non ti deve spaventare. Imparare a cucire non è semplice ma con tanta pratica si possono ottenere risultati più che soddisfacenti. Basta non avere paura di sbagliare.

Libri di corsi di cucito